Governance

Gli organi della Fondazione:

Ferruccio Resta

Presidente di Fondazione Politecnico di Milano

Classe 1968, Resta si laurea nel 1992 in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano.

Il percorso accademico lo porta nel 2004 a diventare Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine. Nel 2007 viene nominato Direttore del Dipartimento di Meccanica e a seguire, nel 2011, Delegato al Trasferimento Tecnologico, ruolo strategico nel rapporto con le imprese.

Nel 2017 diventa Rettore del Politecnico di Milano. È stato Presidente della Conferenza dei Rettori. Resta vanta oltre 300 pubblicazioni ed è titolare di 10 brevetti. Nella comunità industriale e nel tessuto sociale italiano Ferruccio Resta riveste diversi incarichi. È membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz SpA, della Veneranda Fabbrica del Duomo, del Sole 24 Ore e di Fiera Milano. Riveste inoltre la carica di Componente esperto della Struttura Tecnica presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ferruccio Resta è Presidente della Fondazione Bruno Kessler e Presidente del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST.

Nel 2019 gli viene conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Giampio Bracchi

Presidente Emerito della Fondazione Politecnico di Milano

Giampio Bracchi, studi universitari con lode in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e post-universitari all’Università di California di Berkeley come postdoctoral fellow, è professore emerito di “Imprese Digitali” presso il Politecnico, dove è stato per molti anni Pro-rettore Delegato e Presidente dell’incubatore di imprese Polihub. Autore di oltre 200 pubblicazioni e 20 libri in materia di innovazione aziendale e finanziaria, di banche dati e di sistemi informativi, ha fatto parte dei comitati di indirizzo strategico di alcune delle principali aziende industriali, banche ed enti pubblici nazionali, svolgendo compiti di supervisione dell’innovazione. È attualmente presidente di IntesaSanpaolo Private Banking S.p.A. e componente dei consigli di amministrazione di alcune aziende industriali e finanziarie. Nel settore del privato sociale è presidente dell’associazione di manager “Associazione Prospera” e vice-presidente di Fondazione Ricerca e Imprenditorialità.

Ha fatto parte di Consigli e di Comitati di aziende ed Enti attivi nella finanza, nei servizi, nell’industria, nel settore pubblico e nelle infrastrutture. È stato, fra l’altro, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri ; vice Presidente e membro del Comitato Esecutivo di Banca Intesa S.p.A.; presidente di Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A., di Partners Group Italia, di Intesa Leasing S.p.A. e di Intesa Sistemi e Servizi S.p.A.; membro dei consigli di amministrazione di INPS, CARIPLO, Associazione Bancaria Italiana, CIR S.p.A., Amplifon S.p.A., Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova e Sorin Biomedica S.p.A.; membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana e dei Comitati Scientifici del Fondo Nazionale per la Ricerca Applicata e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani; coordinatore del Rapporto Annuale sul Sistema Finanziario Italiano. In campo associativo è stato in Italia presidente di AIFI (l’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e di AICA (l’Associazione Italiana di Informatica), e all’estero presidente del comitato “Information Systems” della International Federation for Information Processing e “Trustee” della fondazione “Very Large Data Base” di Los Angeles.

Ha guidato la Fondazione Politecnico di Milano per 12 anni, dalla sua costituzione fino al 2015.

Luisa Collina, Vicepresidente

Dottore di ricerca, è professore ordinario in Design del Politecnico di Milano. Si interessa di design con particolare attenzione ai temi dei servizi, degli interni e del design strategico. Collabora con università, centri di ricerca e imprese in programmi di ricerca internazionali e in progetti d’innovazione strategica guidata dal design.

Dal 2005 al 2015 è stata coordinatrice e Presidente del Corso di Studi in Design del Sistema prodotto-servizio alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2015 al 2021 è stata Preside (eletta) della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Dal 2004 al 2008 e dal 2013 al 2015 è stata membro eletto del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano; dal 2009 al 2010 è stata membro designato dal Rettore del Politecnico di Milano nel Nucleo di Valutazione di Ateneo. Dal 2010 al 2016 è stata Delegata del Rettore del Politecnico di Milano per Expo e i Grandi eventi di Ateneo e per le Politiche di Internazionalizzazione, dal 2016 per le Relazione Esterne. Dal 2013 al 2019 è stata Presidente di Cumulus, l’associazione internazionale delle scuole e università di design, arte e media. Attualmente è Presidente onorario della stessa associazione.

Dal luglio 2021 è stata nominate Esperto nazionale per il programma Horizon Europe “Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society”, designata dal Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca.

Dall’aprile 2016 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di De Longhi SpA. Dal 2022 è Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Governace e Sostenibilità e del Comitato Indipendenti.

Enrico Zio, Vicepresidente Vicario

Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano nel 1991 e in ingegneria meccanica alla UCLA nel 1995, dottorato di ricerca in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano e in valutazione probabilistica del rischio al MIT nel 1996 e 1998, Enrico Zio è oggi professore ordinario presso il Centro di ricerca su rischio e crisi dell’Ecole de Mines, ParisTech, PSL University, professore ordinario e presidente dell’Associazione Alumni presso il Politecnico di Milano, professore ospite illustre presso l’Università Tsinghua, Pechino, professore a contratto presso la City University di Hong Kong, l’Università di Beihang e l’Università di Wuhan e co-direttore del Centro per l’affidabilità e la sicurezza delle infrastrutture critiche e del laboratorio sino-francese di scienza e ingegneria del rischio, presso l’Università Beihang, Pechino.

È membro e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Politecnico di Milano e Distinguished Lecturer IEEE e Sigma Xi.

Nel 2020 gli è stato assegnato il prestigioso Humboldt Research Award dalla Fondazione Alexander von Humboldt in Germania, uno dei premi di ricerca più prestigiosi al mondo in tutti i settori scientifici.

Dal gennaio 2024 è membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente della Fondazione Politecnico di Milano.

In fase di aggiornamento.

Manuela Pizzagalli

Chief Operating Officer

Ingegnere biomedico con master in Innovation and Knowledge Transfer, dal 2004 lavora in Fondazione Politecnico di Milano, diventando nel 2011 responsabile dell’Area Progetti di Innovazione e successivamente Chief Operating Officer.

Coordina un team di project manager che operano per rendere più efficace il rapporto tra l’università, le imprese e le pubbliche amministrazioni individuando opportunità, anche internazionali, di sostegno alla ricerca industriale, all’innovazione e ad azioni di responsabilità sociale, etica e sostenibilità, costruendo reti di relazioni, partecipando a bandi e gare.

Attiva nell’incoraggiare le ragazze alla scelta consapevole di lauree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso diverse azioni e progetti, è membro dell’advisory board del progetto STEAMiamoci di Assolombarda

Nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento Merito e Talento 2019 da ALDAI Federmanager, premio dato a donne che hanno saputo creare valore e modelli di leadership, e che sono state in grado di favorire un clima positivo, dove far crescere i collaboratori e conciliare il lavoro con la vita privata.

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Ferruccio Resta

Consiglieri: Chiara Bertarelli, Luisa Collina, Gabriele Masera, Mara Tanelli, Enrico Zio, Floriano Masoero, Pierangelo Misani, Elena Vasco, Maurizio Montagnese, Francesca Zarri.

La Fondazione Politecnico di Milano è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da undici membri, di cui sei sono designati dal Politecnico, fra i quali il Presidente, quattro sono indicati dagli altri Fondatori e uno è nominato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione partecipano di diritto il Rettore del Politecnico di Milano e il Presidente dell’Assemblea dei Fondatori, senza diritto di voto. Al Consiglio è attribuita l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione. Fissare le linee guida dell’attività della Fondazione e i relativi obiettivi e programmi, nominare il Direttore Generale, amministrare il patrimonio e approvare il bilancio preventivo e consuntivo sono alcuni tra i più importanti compiti svolti dal Consiglio di Amministrazione.

Assemblea dei Fondatori

Presidente: Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia

Vice Presidenti: Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Comune di Milano

Membri: a2a, Associazione Eugenio e Germana Parizzi, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Comune di Cremona, Comune di Milano, Comune di Piacenza, ENI, Fondazione Alessandro Volta, Indesit Company, Intesa Sanpaolo, Pirelli & C., Provincia di Cremona, Regione Lombardia, Siemens, UniverLecco.

L’Assemblea dei Fondatori è composta da un rappresentante designato da ciascun Fondatore. Alle riunioni dell’Assemblea partecipa il Presidente del Comitato dei Partecipanti Istituzionali. Alcuni tra i compiti dell’Assemblea dei Fondatori sono: esprimere raccomandazioni al Consiglio di Amministrazione sulle linee generali dell’attività della Fondazione e sui relativi obiettivi e programmi, dare pareri sul bilancio preventivo e consuntivo e nominare quattro membri del Consiglio di amministrazione.

Comitato Scientifico

Presidente: Andrea Sianesi

Membri: Giovanni Arvedi, Gaela Bernini, Manfredi Catella, Enrico Cereda, Adriano De Maio, Paola Delmonte, Giorgio Diana, Sergio Dompè, Mauro Fenzi, Giorgio Ferrari, Pasquale Forte, Luciano Galimberti, Monica Poggio (Presidente Comitato Partecipanti Istituzionali), Alberto Meda, Paola Mungo, Marta Ghidoli (Rappresentante degli studenti), Marinella Soldi

Il Comitato Scientifico, organo consultivo della Fondazione, è composto da un numero variabile di membri – da un minimo di 10 ad un massimo di 20 – compresi il Presidente della Fondazione e il Presidente del Comitato dei Partecipanti Istituzionali. Il Comitato Scientifico svolge compiti di consulenza e di collaborazione con il Consiglio di Amministrazione nella definizione del programma generale annuale delle attività della Fondazione.

Collegio dei revisori legali dei conti

Presidente: Gilberto Gelosa

Componenti effettivi: Giovanni Ciuffarella, Gilberto Gelosa

Componenti supplenti: Rosanna Mirabasso, Fabio Colombo

Il Collegio dei revisori legali dei conti è l’organo di controllo interno della Fondazione e svolge le funzioni previste dal codice civile per il collegio sindacale. E’ composto da tre membri effettivi e due supplenti, compreso il Presidente.