Mission

La Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni di Milano e della Lombardia e di importanti aziende, per sostenere la ricerca dell’Ateneo e per contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico, produttivo e amministrativo. La Fondazione Politecnico opera per rendere più efficace il rapporto tra l’università, le imprese e le pubbliche amministrazioni.

Per raggiungere questi obiettivi sviluppa:
  • progetti di innovazione rivolti non solo alle grandi imprese, ma all’ampio tessuto delle piccole-medie imprese e al servizio del cittadino
  • progetti europei che, facendo leva sulle riconosciute competenze del Politecnico, estendono il network delle collaborazioni universitarie e industriali al di fuori dei nostri confini
Queste attività si completano di numerose iniziative di formazione dei lavoratori e di aggiornamento delle competenze, per seguire le evoluzioni sempre più rapide del mercato occupazionale, e di digital learning.

Consapevole dell’importanza di contribuire non solo alla crescita economica, ma anche alla crescita sociale, Fondazione sviluppa numerosi progetti di responsabilità sociale in collaborazione con l’Ateneo. In un contesto globale, è attiva in iniziative di cooperazione con realtà in difficoltà e con paesi in forte crescita.

A coronamento dei suoi primi dieci anni di attività, nel 2013 Fondazione ha trasformato l’Acceleratore di Impresa del Politecnico in una moderna struttura di supporto alle migliori startup innovative nazionali ed internazionali, di empowerment imprenditoriale e di co-working: PoliHub.
    Profilo (146.17 KB)

• BSI - Certificazione di Qualità ISO 9001:2008

BSI-Assurance-Mark-ISO-9001-KEYB
      BSI-ANAB Assurance-Mark 2016

ISO 9001:2008
    n° FS 518054

La Fondazione Politecnico di Milano detiene il Certificato Quality Management System ISO 9001:2008 n° FS 518054 e applica un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti della ISO 9001:2008 con riferimento ai seguenti scopi:

• Progettazione, erogazione e monitoraggio di corsi di formazione
    • Progettazione e realizzazione di consulenza alle aziende per progetti d'innovazione

Il Certificato di registrazione di Quality Management System - ISO 9001:2008 è stato ottenuto da BSI EMEA - British Standard Institution, ente certificatore riconosciuto.

QuESTIO

Logo questio 2015 150dpi

La Fondazione Politecnico di Milano è un centro registrato in QuESTIO, il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all'innovazione.

Note informative su QuESTIO
    QuESTIO - Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity -
    è il sistema di mappatura della Regione Lombardia dei centri che offrono servizi di ricerca e innovazione (Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico - CRTT) a cui la Fondazione Politecnico di Milano aderisce. I centri che hanno completato la registrazione nel sistema possono rendere visibile, tramite la propria comunicazione, l'appartenenza a QuESTIO come elemento che li contraddistingue in quanto fornitori qualificati di servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all'innovazione.

Certificazioni