Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica

Da ottobre 2011 la Fondazione Politecnico di Milano è il coordinatore del Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica. Il Centro riunisce docenti, ricercatori ed esperti universitari per promuovere un approccio scientifico e strutturato all'innovazione tecnologica e diffonde metodi e strumenti ragionati basati sul problem solving inventivo TRIZ - Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi - e su strumenti derivati, proponendo servizi e attività rivolte a imprese, enti e persone singole.

Il Centro di competenza per l'Innovazione Sistematica è stato fondato nel febbraio 2007 dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell'Università degli Studi di Firenze, PIN Scrl di Prato - Servizi Didattici e Scientifici dell'Università degli Studi di Firenze. In seguito ha aderito Ceris - CNR Istituto di Ricerca sull'Impresa e lo Sviluppo di Torino e collabora con il Centro la Business Development Management S.r.l. di Torino.

Avvalendosi delle competenze e degli esperti accademici dei partner coinvolti, il Centro di competenza propone servizi di formazione e consulenza su metodi e strumenti per l'Innovazione Sistematica, quali:
  • Corsi di formazione su TRIZ monoaziendali e pluriaziendali a vari livelli, per tecnici ed executive
  • Corsi su brevetti e proprietà industriale e corsi sull'analisi di documenti brevettuali tramite tecniche di problem solving inventivo
  • Assistenza alla sperimentazione e tutoraggio di strumenti TRIZ su casi studio proposti dal committente
  • Percorsi di formazione su TRIZ e su strumenti per l'Innovazione Sistematica personalizzati sulla base di esigenze specifiche
Il Centro realizza regolarmente iniziative di promozione per sensibilizzare su metodi e strumenti per un approccio scientifico e ragionato all'Innovazione Tecnologica.

MAGGIORI INFORMAZIONI: www.innovazionesistematica.it