Erasmus per giovani imprenditori - Il programma di scambio europeo per gli imprenditori

La Fondazione Politecnico di Milano promuove e partecipa al programma “Erasmus per giovani imprenditori” avviato e finanziato dalla Commissione Europea. Il programma intende facilitare lo scambio di esperienza, apprendimento e networking per nuovi o aspiranti imprenditori attraverso un periodo di lavoro presso un’azienda in un altro paese membro.

Obiettivi specifici del programma
  • Training-on-the-job per nuovi imprenditori presso le PMI in un altro Paese membro dell'Unione Europea con lo scopo di facilitare l’avvio e lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali
  • Scambi di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli e le sfide dell’avvio e sullo sviluppo d’impresa
  • Miglioramento di accesso al mercato e identificazione di potenziali partner in altri Paesi dell'Unione Europea sia per i nuovi imprenditori che per quelli già affermati
  • Sviluppo di relazioni commerciali e nuove opportunità di mercato in un altro Paese dell'Unione Europea
Benefici per i nuovi imprenditori
Una formazione “sul campo” con un imprenditore esperto può aiutarti a trovare la risposta ai tuoi interrogativi e prepararti a gestire efficacemente la tua impresa. Più nello specifico, gli benefici previsti sono:
  • Imparare da un imprenditore esperto in altro paese dell'Unione Europea come avviare e gestire una PMI
  • Assistenza pratica e finanziaria, come ad esempio match-making, emissione di contratti, induzione preparazione prima di partire all’estero, supporto logistico locale durante il soggiorno e un finanziamento dall’Unione Europea per i costi sostenuti durante il soggiorno all’estero (secondo dei massimali prestabiliti)
  • Sviluppo di rapporti internazionali e conoscenze di mercati esteri
  • Fare esperienza riguardo a nuovi aspetti culturali/ lavorativi
  • Comprensione del quadro normativo di un altro Paese dell'Unione Europea
Benefici per gli imprenditori già affermati
Puoi ottenere dei nuovi input e competenze da un nuovo imprenditore motivato e sviluppare delle conoscenze di altri mercati europei. Questo ti permette di accedere a contatti internazionali senza che tu debba muoverti dall’ufficio. Lo scambio potrebbe essere il punto di partenza per trovare nuove opportunità per la tua azienda. Più specificamente, gli benefici previsti sono:
  • Lavorare con un nuovo imprenditore serio, dedicato e motivato che contribuisce con idee e punti di vista nuovi
  • Avere accesso a nuove competenze e conoscenze innovative tramite il nuovo imprenditore
  • Guadagnare conoscenze su mercati esteri – contatti di business compresi – e maggior opportunità di internazionalizzazione per le attività d’azienda
  • Migliore la crescita aziendale e la possibilità di istituire una nuova partnership commerciale direttamente con il nuovo imprenditore di un altro paese
  • Interagire con imprenditori ospitanti di altri Paesi dell'Unione Europea ed entrare a fare parte di una rete di business per imprenditori di successo
  • Usufruire dell’assistenza delle organizzazioni intermediarie professionali perla ricerca di un potenziale partner commerciale e il supporto con il nuovo imprenditore

Fondazione Politecnico di Milano
Centro di contatto locale "Erasmus per giovani imprenditori"
T. +39 02 2399 2984

ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI LOGO
Erasmus per giovani imprenditori è un'iniziativa dell'Unione Europea.
Maggiori informazioni sul programma al sito www.erasmus-entrepreneurs.eu