Accordi per la competitività

Fondazione Politecnico di Milano, insieme al Politecnico di Milano, affianca alcune grandi aziende del settore manifatturiero nella realizzazione di progetti integrati di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito degli Accordi di competitività di Regione Lombardia. Gli Accordi per la competitività sono uno strumento innovativo che ha l’obiettivo di semplificare la relazione tra le imprese e le amministrazioni pubbliche, al fine di sviluppare e valorizzare le risorse produttive, umane, ambientali e infrastrutturali presenti sul territorio regionale con il coinvolgimento dei soggetti istituzionali e del sistema economico produttivo della Lombardia. L’intento degli accordi è quello di inaugurare una nuova modalità virtuosa di sinergia tra pubblico e privato in grado di rilanciare e rivitalizzare il tessuto economico e produttivo e di sviluppare nuove opportunità per le aziende interessate e per le filiere ad esse collegate.

Il percorso sperimentale per la sottoscrizione degli Accordi di competitività con imprese, organismi di ricerca e università si è svolto in due fasi ed è stato avviato da Regione Lombardia nel 2014. I progetti supportati dalla Fondazione Politecnico, che prevedono investimenti nella ricerca, in nuovi prodotti, processi e idee, sono in fase di realizzazione e si concluderanno tra il 2017 e il 2018.