ALBE - Tecnologie sostenibili per la produzione di nuovi materiali elastomerici

Il progetto di ricerca ALBE - Tecnologie sostenibili per la produzione di nuovi materiali elastomerici intende sviluppare una nuova tecnologia per la produzione alternativa di butadiene e altri polimeri, come lo stirene, da fonti rinnovabili con un sensibile abbassamento delle emissioni di anidride carbonica, innovando la produzione di elastomeri sintetici (SE) ​​e gomma naturale (NR). Scopo del progetto è lo sviluppo dell’intera filiera, dal protocollo agricolo alla fabbricazione e produzione di beni a base di gomma da fonti rinnovabili.

Il progetto ALBE è finanziato dalla Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso il bando per la nascita e lo sviluppo dei Cluster Tecnologico Nazionale. Coinvolge numerose aziende, operanti in particolare nel settore della Chimica verde, e il Politecnico di Milano - Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.