BACKOP - Backplane Ottico per Apparati ICT di Alta Capacità

BACKOP - Backplane Ottico per Apparati ICT di Alta Capacità è un progetto di ricerca che intende sviluppare nuove tecnologie adatte alla realizzazione di un backplane interamente ottico, con l’obiettivo di trasportare segnali ad altissima capacità tra una scheda e l’altra e di migliorare le performance di un sistema di trasmissione elettro-ottico. Utilizzando il backplane ottico, i segnali di interconnessione tra i sottosistemi dell’apparato possono essere trasmessi su fibre ottiche invece che sulle tradizionali piste in rame. Il trasferimento di segnali su fibra ottica permette di evitare interferenze elettromagnetiche fra canali fisici adiacenti e di ridurre l’energia necessaria a trasmettere l’informazione sull’unità di lunghezza della connessione.

Il progetto è finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013 e cofinanziato con risorse europee del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e con risorse nazionali. I partner di BACKOP sono: Somacis, Consiglio Nazionale delle Ricerche – con l’ITIA-CNR (Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e INO-CNR (Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Materiali e Dispositivi) - e Compel. Alcatel-Lucent Italia e Fondazione Politecnico di Milano collaborano al progetto di ricerca. Backop è stato avviato nell'ottobre 2011 e terminerà nel maggio 2015.

Maggiori informazioni al sito www.backop.it