BACKOP - Backplane Ottico per Apparati ICT di Alta Capacità

BACKOP - Backplane Ottico per Apparati ICT di Alta Capacità è un progetto di ricerca che ha sviluppato nuove tecnologie adatte alla realizzazione di un backplane interamente ottico, con l’obiettivo di trasportare segnali ad altissima capacità tra una scheda e l’altra e di migliorare le performance di un sistema di trasmissione elettro-ottico. Utilizzando il backplane ottico, i segnali di interconnessione tra i sottosistemi dell’apparato possono essere trasmessi su fibre ottiche invece che sulle tradizionali piste in rame. Il trasferimento di segnali su fibra ottica permette di evitare interferenze elettromagnetiche fra canali fisici adiacenti e di ridurre l’energia necessaria a trasmettere l’informazione sull’unità di lunghezza della connessione.

Il progetto è stato finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013 e cofinanziato con risorse europee del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e con risorse nazionali. I partner che hanno collaborato al progetto sono: Somacis, Consiglio Nazionale delle Ricerche – con l’ITIA-CNR (Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e INO-CNR (Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Materiali e Dispositivi) - e Compel. Alcatel-Lucent Italia e Fondazione Politecnico di Milano hanno collaborato al progetto di ricerca. Backop è stato avviato nell'ottobre 2011 e si è concluso nel maggio 2015.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO