Castelli del ducato - Percorsi castellani da Milano a Bellinzona

Il progetto Castelli del ducato - Percorsi castellani da Milano a Bellinzona ha tracciato un percorso culturale e turistico che dai Castelli di Bellinzona conduce fino al Castello Sforzesco di Milano. La valorizzazione delle architetture fortificate e dei centri urbani fondati durante il Ducato di Milano, tra metà Trecento e metà Cinquecento, è stata l’occasione per riprendere consapevolezza di un’identità territoriale, architettonica e linguistica dimenticata, valorizzando tutto il territorio situato tra l’Italia e la Svizzera, avviando una promozione culturale e turistica di qualità. Gli obiettivi e le modalità di svolgimento del progetto sono stati finalizzati per incidere sul territorio in maniera duratura, contribuendo alla sua conoscenza e al reale sviluppo del mercato turistico, non solo locale ma anche internazionale. Nel quadro del progetto è stata sviluppata una nuova guida multimediale attraverso la quale valorizzare fortificazioni, architetture e centri urbani fondati o ampliati durante la dominazione del Ducato di Milano.

Il progetto “Castelli del Ducato” è stato realizzato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera 2007-2013. Hanno partecipato all’iniziativa i seguenti partner: Comune di Somma Lombardo, Ente Turistico di Bellinzona, Regione Lombardia, Memoria & Progetto, Giroscopio - Cultura e Impresa, Nexo, Cattaneo Paolo Grafiche. Hanno collaborato al progetto Fondazione Politecnico di Milano e Lombardia nel Rinascimento. Il progetto si è concluso nel 2012.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO