Cluster Fabbrica Intelligente

La Fondazione Politecnico di Milano ha aderito come membro associato al “Cluster Fabbrica Intelligente”, costituitosi in Associazione senza fini di lucro dal settembre 2012, che comprende quasi 300 soggetti tra imprese di grandi e medio-piccole dimensioni (membri industriali), università e centri di ricerca (membri di ricerca), tra cui il Politecnico di Milano, associazioni imprenditoriali, distretti tecnologici, organizzazioni non governative e altri stakeholder attivi nel settore del Manufacturing e della Fabbrica Intelligente (membri associati).

Il "Cluster Fabbrica Intelligente" è un'aggregazione del mondo industriale e della ricerca – nato in seguito al bando emesso da MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Regione Lombardia - per lo sviluppo e il potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali, identificati come propulsori della crescita economica sostenibile dei territori dell’intero sistema economico nazionale, in termini di nuovi prodotti, servizi e settori produttivi.

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente si pone l’obiettivo di sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e sull’innovazione in grado di consolidare e incrementare i vantaggi competitivi nazionali e, allo stesso tempo, di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi, coerentemente con le agende strategiche dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Oltre alla realizzazione di progetti di ricerca pre-competitiva, destinati allo sviluppo di tecnologie abilitanti per diversi settori industriali, l’azione del Cluster Fabbrica Intelligente si articola secondo altre attività, quali: trasferimento tecnologico, condivisione delle infrastrutture di ricerca e mobilità, sostegno a un’imprenditorialità intelligente e sostenibile, foresight tecnologico a livello regionale, nazionale e internazionale nel settore della fabbrica intelligente, supporto alla crescita del capitale umano.

Maggiori informazioni al sito www.fabbricaintelligente.it.