Data Grid Analysis for Leakage Control - Sviluppare un sistema integrato per il monitoraggio e la rilevazione delle perdite idriche nelle tubature

L’obiettivo del progetto Data Grid Analysis for Leakage Control è di sviluppare un sistema integrato per il monitoraggio e la rilevazione delle perdite idriche nelle tubature di distribuzione di acqua e delle infiltrazioni di acque esterne per le tubazioni di drenaggio delle acque reflue. All’interno del progetto sono state sperimentate delle nuove tecniche di Conditional Assesment per monitorare, mediante un sistema acustico-visivo, la condizione degli spessori delle tubazioni di distribuzione acqua, permettendo alle aziende di gestione di programmare con precisione e affidabilità la sostituzione delle tubazioni le cui condizioni siano compromesse.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Programma Regionale Ergon - Bando per la creazione e aggregazione di imprese. Sono partner del progetto le aziende Gastech Instruments, Pipetech, Link Gest e Tecnodal snc di Tranquillo Dal Zotto e C. Il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico collaborano al progetto.