Prototipizzazione e Ingegnerizzazione di un dispositivo per l’identificazione precoce del tumore alla mammella (DeHCA Light&Sound/Breast – DeHCA L&S/Breast)

Il progetto Prototipizzazione e Ingegnerizzazione di un dispositivo per l’identificazione precoce del tumore alla mammella (DeHCA Light&Sound/Breast - DeHCA L&S/Breast) è finalizzato alla realizzazione di un innovativo dispositivo di imaging medicale funzionale e morfologico, non invasivo e non ionizzante, per la diagnosi precoce e di rischio di tumore alla mammella. Oggi le informazioni funzionali e morfologiche diagnostiche sono ottenute con due strumenti, in due esami separati, che forniscono referti non facilmente sovrapponibili. Il prototipo DeHCA Light&Sound/Breast fornirà invece un’informazione integrata, ad alta sensibilità e specificità, indipendente dalla densità del tessuto da analizzare, combinando l’analisi dei valori del biomarker DeHCA - DeoxyHemoglobin Concentration Alteration - con uno screening ad ultrasuoni. Il nuovo dispositivo diagnostico apporterà evidenti vantaggi per i pazienti (maggiore probabilità di sopravvivenza, minor invasività delle terapie e minor impatto nella vita sociale), le strutture sanitarie (riduzione dei costi diretti ed indiretti) e la società.

Il progetto DeHCA Light&Sound/Breast, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando Linea Ricerca e Sviluppo per MPMI (FRIM FESR 2020), è realizzato dall’azienda Novaura in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.