E.V.A. - Espandere il valore della mela di Valtellina I.G.P.

Il progetto E.V.A. - Espandere il valore della mela di Valtellina I.G.P. ha valutato la sostenibilità socio-ambientale ed economica di alcune innovazioni di carattere tecnico, di marketing e di modello di business da apportare alla produzione della Mela di Valtellina I.G.P. In particolare, gli obiettivi perseguiti dal progetto sono stati: effettuare un'analisi della sostenibilità per l'introduzione di innovazioni tecniche volte a migliorare il rendimento e l'efficienza della produzionedefinire le strategie di valorizzazione e di promozione del prodotto; valutare i modelli di business in grado di accrescere la redditività degli operatori, apportando benefici al territorio.

Il progetto E.V.A. è stato finanziato dalla Regione Lombardia e si è concluso nel 2013. Il gruppo di ricerca era formato da: Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Produzione Vegetale (Di.Pro.Ve.), Fondazione Fojanini di Studi SuperioriFondazione Politecnico di MilanoAzienda Agricola Bambini SandroConsorzio Tutela Mele Cooperativa Ortofrutticola Ponte in Valtellina.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.agricoltura.regione.lombardia.it.