E-WASTE – Il ciclo intelligente

Il progetto E-WASTE – Il ciclo intelligente ha ottimizzato la filiera del riciclo di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) con l’obiettivo di recuperare, in impianti già esistenti sul territorio, terre rare e metalli preziosi in essi contenuti mediante processi a basso impatto ambientale. Il progetto di ricerca ha previsto la definizione di un sistema di gestione intelligente e integrata del sistema di raccolta per i piccoli RAEE attraverso lo sviluppo di una piattaforma ICT. La raccolta è stata basata sull’utilizzo di cestini intelligenti, monitorati anche da remoto, che hanno permesso di avere informazioni sullo stato di riempimento e di gestire l’operazione di raccolta dei rifiuti elettronici tracciandone i flussi.

Il progetto, finanziato all’interno del bando Smart Cities and Communities della Regione Lombardia, ha coinvolto i seguenti partner: AMSA, Stena, Consorzio Remedia, Seval, Tecnochimica, Gaser, Politecnico di Milano, Cefriel, Comune di Milano e Comune di San Donato Milanese. La Fondazione Politecnico di Milano ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

Maggiori informazioni al sito www.ewaste-ilciclointelligente.it.