EEB - Edifici a Zero Consumo Energetico in Distretti Urbani Intelligenti

I programmi comunitari Energy Efficient Buildings e Zero Energy Buildings sottolineano l’impegno dell’Europa nel diminuire le emissioni di CO2 tramite un uso più efficiente dell’energia e di promuovere l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili nell’ambiente costruito. Nonostante i notevoli progressi fatti nell’edilizia di nuova costruzione, gli edifici esistenti e quelli storici necessitano ancora di specifica attenzione e di metodi e strumenti di efficienza energetica e di automazione adeguati. Inoltre, il livello distrettuale e di quartiere non risulta essere ancora sufficientemente esplorato e integrato con la scala edilizia. Il progetto EEB - Edifici a Zero Consumo Energetico in Distretti Urbani Intelligenti, prevede l’aumento dell’efficienza energetica degli edifici e dei distretti urbani attraverso l’utilizzo di smart device che consentono il monitoraggio e controllo in tempo reale di parametri ambientali e dei consumi e produzione di energia. Particolare attenzione sarà rivolta ai problemi di monitoraggio e controllo in edifici storici, dove l’aggiunta di nuove tecnologie o funzionalità ai vecchi sistemi è più difficoltoso e si rendono necessarie tecnologie il più possibile non invasive.

Al progetto, finanziato all'interno del bando Cluster Tecnologici Nazionale – Tecnologie per le Smart Communties, partecipano i seguenti partner: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Trento, Telecom Italia, STMicroelectronics, Selex ES, Finmeccanica Global Services, Enel Distribuzione, Enel Ingegneria e Ricerca, Expert System, Labidee, Logical System, UMPI, Power Evolution, BMS impianti, Media Italy e Metoda. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.