ENERGY CH-IT - Distretto per le tecnologie e i materiali per l'efficienza energetica dell'Insubria è un progetto che ha promosso il risparmio energetico nei territori del Ticino, di Como e di Varese creando un distretto per l'efficienza energetica. A tal fine è stato costituito un  network di eccellenza composto da imprese e professionisti italiani e svizzeri fornitori di prodotti e servizi nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili (solare, geotermico, eolico e fotovoltaico), con l’obiettivo di sviluppare un mercato dell'efficienza energetica offrendosi come rete affidabile di eccellenza in grado di fornire soluzioni di qualità e proposte integrate di intervento. Il progetto ha previsto la realizzazione di check-up presso diverse imprese manifatturiere del territorio con lo scopo di valutare l'efficienza energetica degli impianti e degli involucri edilizi, al fine di identificare i possibili ambiti di intervento ed effettuare una valutazione preliminare del risparmio energetico ottenibile, e l'attivazione di una community aperta a tutte le imprese e professionisti interessati, che ha permesso di approfondire i temi della sostenibilità energetica e mette a disposizione degli iscritti.

Il progetto Energy ch-it è stato realizzato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera 2007-2013. All’iniziativa hanno partecipato i seguenti partner: Camera di Commercio di Como, SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Politecnico Milano - Polo Regionale di Como, Fondazione Politecnico Milano, Apiservizi Varese e Centrocot - Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento. Il progetto, concluso nel 2012, ha portato alla costituzione dell'Associazione Energy ch-it.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.energychit.it.