Il progetto ESCHILO - Early Stage Cancer diagnosis via HIghly sensitive Lab-On-chip multi target systems intende realizzare una piattaforma miniaturizzata lab-on-chip di riconoscimento delle mutazioni geniche portatrici di tumori, creando un prodotto tecnologico innovativo, economico e ad altissima sensibilità per la diagnosi precoce dei tumori a partire da una goccia di sangue o urina. Il dispositivo avrà le funzionalità di un laboratorio di analisi, dall’estrazione del DNA dal campione biologico alla rilevazione e classificazione delle mutazioni di rilievo, trasferendo al paziente l’analisi biologica e il risultato diagnostico più rapidamente.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariplo. I partner di ESCHILO sono il Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, l’istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM), Euroclone e ST Microelectronics. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.