HELI-DEM - Helvetia-Italy Digital Elevation Model

Il progetto HELI-DEM - Helvetia-Italy Digital Elevation Model, finanziato dal programma INTERREG Italia - Svizzera 2007-2013 e cofinanziato dall'Unione Europea, ha messo a punto un modello digitale unificato delle altezze, correttamente georeferenziato, con l'obiettivo di ottimizzare i servizi transfrontalieri e di integrare in un unico modello le sorgenti di informazioni disponibili. Gli studi eseguiti durante il progetto, che hanno interessato la fascia alpina e subalpina italiana (Piemonte e Lombardia) e svizzera (nei cantoni del Ticino e dei Grigioni), hanno permesso di creare un modello digitale del terreno (DTM) integrato e multirisoluzione, che rappresenta il dato fondamentale per molteplici applicazioni ambientali e territoriali, dagli interventi strutturali (dighe, gallerie, strade), alla prevenzione del rischio, a una più accurata valutazione dell'impatto ambientale.

Il progetto, conclusosi nel 2013, ha coinvolto i seguenti partner: Regione Lombardia - Direzione Generale Territorio e Urbanistica, Regione Piemonte - Direzione Programmazione Strategica, Politiche territoriali ed edilizia, Politecnico di Milano - Polo di Como, Gruppo di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie, Rilevamento (DIIAR), Politecnico di Torino - sede di Vercelli, Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell'Ambiente e delle Geotecnologie (DITAG), Fondazione Politecnico di Milano e SUPSI - Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.helidem.eu.