Il progetto Industrializzazione e validazione preclinica di una piattaforma tecnologica per applicazioni cliniche di medicina rigenerativa ha avuto l'obiettivo di industrializzare e validare una piattaforma tecnologica per applicazioni cliniche di medicina rigenerativa. Il dispositivo sviluppato è un bioreattore a perfusione, vale a dire un sistema ad alto livello di innovazione tecnologica in grado di seminare cellule ancoraggio-dipendenti su matrici tridimensionali porose (scaffold), mantenendole in coltura in condizioni dinamiche - nutrendole e ossigenandole mediante la perfusione con medium - fino all’ottenimento di tessuti maturi, che possono essere utilizzati in ricerche di base (per una migliore comprensione dei meccanismi fisiologici e patologici di sviluppo) e in futuro, con opportuni studi clinici, per nuove applicazioni terapeutiche.

Il progetto, conclusosi nel 2014, è stato finanziato dalla Regione Lombardia tramite il bando per interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle aree tematiche prioritarie. Le aziende partner sono state: SKE- Advanced Therapies, Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation, OMP Micro Precision, Stericheck Consulting, Spallanzani Technologies, Filarete Servizi e BioRep. La Fondazione Politecnico ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO