INNES - Intimate Neighbourhood Strengthening

I problemi che interessano la sicurezza dei cittadini si presentano con diverse modalità, uno di essi è rappresentato dalle pratiche del mantenimento della sicurezza all'interno dei quartieri delle città. Il progetto INNES- Intimate Neighbourhood Strengthening ha affrontato la tematica della sicurezza dei cittadini, rafforzando i legami di vicinato. L’obiettivo è stato perseguito favorendo una maggiore coesione sociale e una maggiore responsabilizzazione rispetto alle condizioni di degrado degli spazi pubblici urbani, oltre alla collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio attraverso l’aggiornamento delle loro metodologie di coinvolgimento.

INNES è stato finanziato dall'Unione Europea all'interno del programma "Prevention of and fight against crime 2007-2013 (ISEC) action grants 2011 - Directorate General Home Affairs, European Commission. Hanno partecipato al progetto la Fondazione Politecnico, la Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche (CRINVE) - Istituto FDE e le città di Mantova e Pegognaga.

Maggiori informazioni al sito www.innesproject.eu.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO