ITS ITALY 2020 - Soluzioni ICT a supporto della logistica e dei processi di trasporto

Il progetto ITS ITALY 2020 intende sviluppare delle soluzioni ICT a supporto della logistica e dei processi di trasporto, in particolare sul trasporto multimodale delle merci. Obiettivo del progetto è l’applicazione di tecnologie basate su sensori - sistemi di rilevamento intelligenti e integrati - e di sistemi di supporto allo scambio di informazioni tra gli operatori della filiera - piattaforme di comunicazione integrate - capaci di migliorare le sinergie tra i diversi attori del settore del trasporto di merci (fornitori di servizi logistici, corrieri e corrieri espresso, aziende di trasporto, operatori multi-modali, operatori del trasporto ferroviario e marittimo, spedizionieri, porti e interporti). L’elevato numero di soggetti coinvolti, insieme alla necessità di integrare le diverse modalità di trasporto, rendono infatti decisivi la disponibilità dei dati, la tempestività e la qualità del flusso di informazioni lungo tutto il processo.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, all’interno del programma di sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali. Allo sviluppo delle attività partecipano il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, il CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni e diverse imprese: Almaviva, Vitrociset, IDS - Ingegneria dei Sistemi, OPTISOFT, RTW Ride the wave, Hupac, Iveco, Ambrogio Trasporti, MW Italia, IB, Softeco Sismat, Gruppo SIGLA, Tesi, Aitek, Rotas Italia, Mobisys, Star, Idnova, Exprivia. La Fondazione Politecnico collabora al progetto.