Joint Research Center Trasporti

Per affrontare lo strategico tema dei trasporti, la Fondazione Politecnico di Milano ha avviato un Joint Research Center (JRC) tra il Politecnico di Milano e alcune delle principali imprese del settore ferroviario: Trenitalia e RFI, ABB, Alpiq, Hitachi Rail Italy, Bombardier Transportation e Contact. L'obiettivo ambizioso del centro di ricerca è quello di studiare e sperimentare la prossima generazione di mezzi di trasporto innovativi, e in particolare il primo treno ad alta velocità e di ultima generazione sul piano della sicurezza.

La realizzazione del primo treno italiano ad alta velocità è un tassello fondamentale di una strategia che ha trasformato negli ultimi anni il panorama del trasporto su ferro. Uno sforzo per ristrutturare la rete che ha visto impegnato il gruppo Ferrovie dello Stato e che ha portato a oltre 11.920 km le linee elettrificate, pari al 71,3% del totale, mentre il tasso medio di elettrificazione della rete ferroviaria in Europa è del 52,2%, un valore che supera anche quello di importanti paesi quali Francia e Germania.