Il progetto Mantello - Materiali e packaging a mantenimento termico per il risparmio energetico nella logistica e nel trasporto di prodotti alimentari freschi ha sviluppato un materiale d’imballaggio composito costituito da una matrice cellulosica derivante da sfridi produttivi, all’interno della quale sono stati integrati e dispersi omogeneamente i (Phase Change Materials), materiali a cambiamento di fase che, immagazzinando il calore latente, permettono di colmare il divario temporale fra la richiesta di energia e il suo uso; la struttura finale, che preserva le temperature dei prodotti ortofrutticoli, è composta da due strani esterni di cartone ondulato - derivante dagli sfridi produttivi - e di carta kraft che avvolgono lo strato di composito. L’obiettivo del progetto è stato duplice: progettare, realizzare e caratterizzare pannelli basati sulla tecnologia dell’ondulazione; studiare e sviluppare smart packaging (active packaging) atti a migliorare la "shelf life" di prodotti ortofrutticoli per realizzare scatole per il trasporto di cibi deperibili ricorrendo ai PCM.

Mantello ha coinvolto le aziende Ghelfi Ondulati e Nanosurface e il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, con la collaborazione della Fondazione Politecnico. Il progetto è stato co-finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Bando Efficienza Energetica 2009 e si è concluso nel 2013.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO