MIE - Mobilità Intelligente Ecosostenibile

L’Agenzia internazionale per l’energia ha stimato che il 22% di tutte le emissioni di CO2 sono generate dal settore trasporti, di cui il 73% è generato dal trasporto su strada. In Europa il trasporto su strada rappresenta il 93% delle emissioni totali di CO2 legate ai trasporti e poco più del 19% delle emissioni totali di gas metano utilizzato nelle abitazioni. Il progetto MIE - Mobilità Intelligente Ecosostenibile ha l’obiettivo di definire le metodologie hardware / software, gli indicatori e le politiche di gestione della mobilità mirate alla minimizzazione dell’impatto ambientale e al miglioramento del servizio erogato agli utenti (tempi di percorrenza e dell’ottimizzazione dei consumi necessari per compiere gli spostamenti). Il progetto intende sviluppare un modello di gestione della mobilità, tramite un sistema di monitoraggio e controllo che sfrutti tecnologie innovative (sensori wireless a basso consumo energetico, applicazioni su smartphone, semafori intelligenti, varchi di controllo, accessi informatizzati per gestire in modo ottimizzato il traffico di persone e merci in situazioni di traffico ordinario o in situazioni straordinarie), e un sistema di supporto decisionale a sostegno di politiche per la mobilità intelligente, con modelli sui dati storici o sui dati in tempo reale.

Al progetto, finanziato nell’ambito del Cluster Tecnologico Nazionale “Tecnologie per le Smart Communities”, partecipano i seguenti partner: Selex ES, Intecs, STMicroelectronics, IVECO, Meridionale Impianti, Telecom Italia, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Genova, Consiglio Nazionale delle Ricerche, EICAS Automazione, Negentis, Hyla Soft, Aitek, BMS Impianti, M.I. Welding Technology. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.