MOTUS - Mobility and Tourism in Urban Scenarios

MOTUS - Mobility and Tourism in Urban Scenarios ha dato origine a una piattaforma di servizi per la gestione della mobilità urbana. Il progetto ha realizzato delle soluzioni concrete ai bisogni di cittadini e turisti dei centri che, in quanto località d’arte o sede di importanti eventi, rappresentano punti di richiamo per un grande numero di persone. Una piattaforma di servizi capace di rilevare e interpretare gli spostamenti tramite sistemi di localizzazione basati su GSM/UMTS, GPS, info-provider locali e infrastrutture già istallate nelle località testate.

Le informazioni elaborate dai sistemi di MOTUS sono utili alle pubbliche amministrazioni, ai mobility manager, ai gestori del trasporto pubblico, agli enti del turismo che possono utilizzarli nella gestione delle situazioni critiche e nella pianificazione di interventi migliorativi per le infrastrutture e per i servizi, ma non solo. Possono beneficiarne anche i singoli cittadini nei loro spostamenti. I privati che scaricano gli applicativi possono infatti chiedere a MOTUS di pianificare il percorso migliore rispetto allo stato reale della mobilità per arrivare in un certo punto della città attraverso alert inviati in real time. Le informazioni sono veicolate tramite smartphone, tablet, ma anche su PC.

Il sistema MOTUS è articolato e si sviluppa rispondendo a diverse criticità:
  • MOTUS BLU - Sottosistema per la gestione della mobilità
    Fornisce una serie di servizi innovativi per la pianificazione della mobilità all’interno delle città e per il monitoraggio delle situazioni critiche che si presentano nel quotidiano.
  • MOTUS LILLA - Sottosistema per i servizi di info-mobilità su rete mobile
    Genera, a partire dal monitoraggio anonimo degli spostamenti degli utenti sulla rete mobile, dati di distribuzione di presenze e di intensità di traffico sul territorio.
  • MOTUS GIALLO - Sottosistema dei servizi per il turista
    Fornisce degli strumenti specifici per la comprensione e la pianificazione degli spostamenti dei visitatori nelle città con forte vocazione turistica.
  • MOTUS ARANCIONE - Sottosistema dei servizi per il cittadino
    Segnala gli eventi di interesse e le criticità nell’ambito della mobilità motorizzata
  • MOTUS ROSSO - Sottosistema di supporto all'utente nei casi disservizio nel trasporto pubblico locale
    Monitora i percorsi preferiti degli utenti registrati e, quando lungo tali itinerari si verificano degli imprevisti, invia in modo proattivo avvisi personalizzati che contengono possibili alternative di percorso.
  • MOTUS VERDE - Sottosistema dei servizi di eco-mobilità
    Offre servizi di monitoraggio, analisi e pianificazione della mobilità nei contesti montani e nelle valli volte allo sviluppo di strategie territoriali eco-sostenibili.
Il progetto, conclusosi nel 2014, è stato cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del programma Industria 2015. MOTUS è stato coordinato da Telecom Italia con il contributo dei seguenti partner: CBT – Cosmic Blue Team S.p.A., Create - Net, Cooperativa EDP La Traccia, Fondazione Politecnico di Milano, Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, ISTI -CNR, ITS LAB S.p.A., Krupter S.r.l., Lanza & Thompson S.r.l., Liberologico S.p.A., Magneti Marelli S.p.A., Mediatica S.p.A., Nexse S.r.l., Poliedra, Politecnico di Milano, RadioLabs - Consorzio Università Industria, SAI S.r.l. - Servizi Avanzati per le Imprese, Segesta S.r.l., Università Ca’ Foscari, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Pisa, Università di Trento.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.motus2015.it.