Il progetto NATURALMENTE - Nuove applicazioni di fibre naturali riciclate funzionalizzate per migliorare l'efficienza energetica degli edifici intende realizzare prodotti a base di fibre derivanti dal riciclo di carta e cartone allo scopo di incrementare il comfort interno degli edifici attraverso il miglioramento dell’isolamento termico e acustico, da utilizzare per l’edilizia sostenibile. I materiali creati a base cellulosica, addizionando la polpa con PCM (Phase Change Materials - materiali a cambiamento di fase), hanno infatti il duplice intento di ottenere materiali sostenibili e possedere migliorate proprietà termiche. I nuovi prodotti ottimizzati,  accoppiati alla malta, saranno utilizzati per la realizzazione di pannelli ingegnerizzati con cui verranno realizzati i prototipi.

Il progetto di ricerca e sviluppo sperimentale è finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I partner di NATURALMENTE sono: il Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta", Piz, Ghelfi Ondulati e Labodesign. La Fondazione Politecnico collabora al progetto.