ORIGAMI - Original Advanced Manifacturing for Innovation in Metal Sheet Forming

Il progetto di ricerca ORIGAMI - Original Advanced Manifacturing for Innovation in Metal Sheet Forming ha sviluppato delle nuove tecniche per la piegatura sagomata di lamiere e profili tubolari di leghe di titanio e leghe di alluminio, realizzando un metodo innovativo per ottenere manufatti e oggetti tridimensionali con profili curvi. Il metodo di piegatura si basa sulla possibilità di ridurre la resistenza alla flessione in zone localizzate di una lamiera metallica o profilo tubolare, precedentemente deformati a freddo attraverso l’utilizzo del laser prima della fase di stampaggio (lamiere) o di idroformatura (profili tubolari). Il riscaldamento, focalizzato in misura dipendente dalle caratteristiche della piega desiderata, ha indotto effetti assimilabili a quelli di un trattamento termico localizzato di ricottura sul metallo, ma in tempi molto più rapidi. Sviluppare una nuova modalità di addolcimento locale della lamiera o dei tubi profilati prima dello stampaggio rappresenta un avanzamento tecnologico nella lavorazione meccanica di questi materiali.

Il progetto di ricerca è stato finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si è concluso nel 2014. I partner di ORIGAMI sono stati il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e le aziende Titalia, Fonderia Maspero e Bright Solutions. La Fondazione Politecnico ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO