Il progetto PROACTIVE - Protezione del territorio con infrastrutture ICT avanzate, cittadinanza attiva e reti sociali ha sviluppato un nuovo approccio alla pianificazione, gestione e protezione del territorio, coniugando le azioni e le infrastrutture della pubblica amministrazione, che utilizzano tecnologie di telecomunicazione di ultima generazione (4G, Heterogeneous Network, Small Cells), all’uso delle reti sociali, che diventano degli strumenti di monitoraggio e allerta della popolazione. Obiettivo del progetto è stato quello di aumentare la capacità di monitoraggio e ridurre contemporaneamente gli investimenti infrastrutturali. All’interno del progetto sono stati realizzati tre dimostratori: People on the Move, per la sicurezza e prevenzione del territorio; Snow Watch, per la pianificazione delle risorse idriche; Leak Watch, per l’identificazione e prevenzione delle perdite nella rete idrica.

Il progetto, finanziato nell’ambito del bando Smart Cities della Regione Lombardia, ha coinvolto i seguenti partner: WebRatio, Vodafone, Cefriel, LSI Lastem, Pipetech, Politecnico di Milano, con i dipartimenti di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), TEA Acque, Metropolitana Milanese, Gulliver e MeSource. La Fondazione Politecnico di Milano ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.proactiveproject.eu