Fast Breast Check

Fast Breast Check è un progetto finanziato da Regione Lombardia, Bando Linea R&S per aggregazione (ricerca industriale, sviluppo sperimentale), che ha l’ambizioso obiettivo di anticipare la diagnosi delle patologie della mammella con l’introduzione di un nuovo percorso di screening che prevede l’integrazione di informazioni morfologiche e funzionali del seno. Il progetto propone un’importante innovazione nello screening, efficace su donne di ogni età e condizione fisica, in particolare delle più giovani, rispondendo ad alcune importanti sfide: migliorare l’attuale sistema di prevenzione del tumore alla mammella, oggi prima causa di morte per cancro a livello mondiale nelle donne in età 30-49; ridurre i costi diretti e indiretti legati alla patologia; realizzare in Lombardia il primo strumento ottico senza radiazioni ionizzanti che, basandosi sul  biomarker DeHCA, permetta di anticipare la diagnosi. Fast Breast Check si rivolge alla popolazione femminile non solo per sensibilizzarla, ma per coinvolgerla attivamente nel percorso della prevenzione.

Il progetto, avviato nel dicembre 2016, avrà la durata di 24 mesi. Sono partner di progetto le aziende Novaura e Veespo e il Politecnico di Milano, Dipartimenti di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" e di Ingegneria Gestionale. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.