Italia Sicura

Italia Sicura è un progetto che rende visibile l’operato del Governo sull’assetto idrogeologico del Paese attraverso la pubblicazione e la georeferenziazione degli interventi programmati dai diversi attori istituzionali. Sul sito italiasicura.governo.it è attivo il portale open data mappa.italiasicura.gov.it che mostra online i dati sui cantieri aperti in Italia per ridurre il dissesto idrogeologico, con la possibilità di monitorare e controllare in tempo reale gli investimenti e lo stato di avanzamento dei lavori. Il portale, creato per dare evidenza al quadro degli interventi nei comuni italiani, permetterà ai cittadini di seguire l’andamento dei lavori pianificati, sapere chi sono i responsabili, quanti soldi sono stati spesi e se ci sono dei ritardi rispetto ai tempi di realizzazione preventivati. Le informazioni pubblicate, fornite dai dati dei lavori di ISPRA tramite il progetto ReNDIS, presentano un quadro in continuo aggiornamento e sviluppo. Obiettivo del progetto è di rappresentare l’azione del Governo nel contesto della fragilità idrogeologica del nostro Paese, contribuendo a rendere sempre più percepibile e trasparente un problema, quello della lotta al dissesto, che trova proprio nella consapevolezza dei cittadini uno dei suoi più potenti alleati.

Italia Sicura è un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico, realizzato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni al sito www.italiasicura.governo.it.