Il progetto NUVOLE - NUovi processi Volti alla costruzione di Oggetti Leggeri ed Ergonomici in composito e titanio intende mettere a punto delle metodologie di progettazione e sviluppare delle tecniche di realizzazione di prodotti di design caratterizzati da eleganza, leggerezza, personalizzazione, modularità ed ergonomia attraverso l’impiego di moderni materiali compositi abbinati a un utilizzo di parti funzionali in titanio, scelto come metallo leggero e di alta valenza sia prestazionale che estetica. L’abbinamento dei compositi al titanio è riservato in prevalenza al mondo delle competizioni o alla realizzazione di componenti ad alte prestazioni impiegati solo in alcuni settori high-tech. Il progetto sfrutterà le opportunità offerte dalle tecnologie avanzate di realizzazione e lavorazione dei materiali e dalle tecniche additive per il titanio che consentono, grazie all’utilizzo della stampa 3D, la realizzazione di pezzi (prototipi) con elevato dettaglio di forma, in modo da poter produrre pezzi unici e piccoli lotti.

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia all’interno del Bando Smart Fashion & Design. I partner coinvolti sono il Politecnico di Milano, con i Dipartimenti di Meccanica e Design, e le aziende Fonderia Maspero, Alias e Cariboni. Il progetto NUVOLE è stato avviato a gennaio 2017 e si concluderà a fine 2018. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.