PSC - Piattaforma dei servizi nel settore della giustizia civile

Partendo dall’esperienza e dai risultati conseguiti nei progetti di innovazione del sistema giudiziario, come il Processo Civile telematico, il progetto PSC - Piattaforma dei servizi nel settore della giustizia civile intende  valorizzare il patrimonio informativo del settore civile, rendendolo fruibile agli Enti e agli operatori del territorio (Comuni, CCIAA, Associazioni, ecc.), al fine di poterlo utilizzare a supporto dei propri processi decisionali, per la valutazione di problematiche specifiche di un territorio dal punto di vista sociale ed economico, per l’individuazione di soluzioni regolamentari e normative. Il progetto intende inoltre sviluppare prototipi di nuovi servizi di eGovernment a supporto delle interazioni tra gli attori pubblici e privati del territorio e il sistema giudiziario, in piena sintonia quindi con gli obiettivi contenuti nella Agenda Digitale in tema di sviluppo della domanda di servizi online per cittadini e imprese.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, all’interno del bando Smart Cities and Communities. Sono partner dell'iniziativa: Fondazione Politecnico, Politecnico di Milano, con i dipartimenti di Ingegneria Gestionale e di Elettronica, Informatica e Bioingegneria, e le imprese Telecom Italia, Leonardo Company, SM-Optics, Progesi, Links Management & Technology, Penelope, EasyGov Solutions.