RIPLA - Ruote Industriali Poliuretano Leghe Avanzate

Le ruote per carrelli impiegate nel settore della logistica industriale e civile e nel settore ospedaliero sono soggette a condizioni di esercizio gravose sia in termini di resistenza all’usura che di resistenza all’ambiente (agenti chimici, irraggiamento solare e temperature). I materiali oggi disponibili per produrle sono prevalentemente a base poliuretanica, ma presentano alcune importanti limitazioni legate alla durata, al comfort e alla portata massima. Di particolare importanza è anche la conduttività elettrica del prodotto finale, in quanto può prevenire l’accumulo di carica statica durante il rotolamento. Il progetto RIPLA - Ruote Industriali Poliuretano-Leghe Avanzate ha sviluppato un nuovo materiale composito a matrice polimerica o micro – nano strutturato che possa consentire di realizzare ruote più performanti a costi competitivi.

Il progetto di ricerca è stato finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica è stato partner di RIPLA insieme alle aziende Luigi Perego, Milpres e Epaflex Polyurethanes. La Fondazione Politecnico di Milano ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO