Il progetto Safer helmets - Incrementare le capacità protettive dei caschi attraverso l’utilizzo di materiali innovativi microstrutturati ha incrementato le capacità protettive dei caschi tramite l’utilizzo di materiali innovativi microstrutturati o a gradiente di funzionalità, progettati per attenuare l’intensità degli effetti di impatti accidentali sull’attività neurologica. La ricerca ha previsto l’ingegnerizzazione e sperimentazione su materiali compositi avanzati per ridurre i picchi di accelerazione legati ad onde elastiche causate dagli impatti, lo sviluppo di modelli costitutivi per i materiali usati, l’ottimizzazione della geometria del casco, lo studio degli effetti neurologici indotti da accelerazioni dovute agli impatti e lo sviluppo e ottimizzazione di una rete di micro-sensori.

Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Materiali Avanzati 2013. Nella ricerca Safer helmets sono stati coinvolti tre dipartimenti del Politecnico di Milano (Ingegneria Civile e Ambientale, Meccanica e Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"), l’Università degli Studi di Pavia e il Centro Internazionale Disordini Apprendimento Attenzione Iperattività. La Fondazione Politecnico di Milano ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO