SCUOLA - Smart Campus as Urban Open Labs

Il progetto di ricerca  SCUOLA - Smart Campus as Urban Open LAbs aveva come obiettivo la sperimentazione di un sistema in grado di integrare in modo intelligente e coordinato vari aspetti legati al tema delle Smart Grid (generazione innovativa da fonti rinnovabili e non, efficienza energetica degli involucri e degli impianti degli edifici, integrazione di tecnologie di comunicazione avanzate per fornire servizi al cittadino nella direzione della maggiore vivibilità e partecipazione alla città).

Il progetto ha risposto in concreto a due finalità:
- la realizzazione di un sistema di gestione dell’energia presso gli utenti finali in grado di rispondere ad eventuali richieste di variazione di carico da parte del distributore di Energia Elettrica (Unareti);
- l’ottimizzazione dell’uso finale dell’energia secondo logiche di risparmio economico o di performance/comfort.

Nello specifico sono stati sviluppati:
- nuovi servizi atti a coordinare la produzione di energia da fotovoltaico con la rete e con i carichi;
- sistemi evoluti di ricarica di auto elettrica;
- sistemi di accumulo elettrico e di condizionamento edifici.

In un periodo di 22 mesi (a partire da marzo 2014) i partner di progetto hanno lavorato alla realizzazione e sperimentazione di questi obiettivi su diversi dimostratori presso i due atenei e in un’abitazione privata a Brescia.

Il progetto è stato finanziato attraverso il bando della Regione Lombardia “Smart Cities and Communities”. Il suo partenariato è composto da: A2A Spa, coordinatore, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Brescia e dieci aziende lombarde. Il progetto è supportato dal Comune di Milano e dal Comune di Brescia. La Fondazione Politecnico di Milano ha collaborato alla realizzazione del progetto.

I due eventi di chiusura che si sono tenuti a Milano (30 giugno 2016) e a Brescia (4 ottobre 2016) hanno reso noti i risultati del progetto. Di seguito sono disponibili le presentazioni e alcuni video.

DOWNLOAD:

Per saperne di più, leggi il comunicato stampa "Politecnico di Milano sempre più ecosostenibile" sul sito di ateneo.

Visualizza il video del progetto SCUOLA - Smart Campus as Urban Open realizzato dalla Regione Lombardia (disponibile nella sezione video gallery).

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO