SMARTA - Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per l’Active Aging

Il progressivo invecchiamento della popolazione e la cronicizzazione delle malattie favoriscono l’aumento di fasce fragili della popolazione e l’emergere di bisogni più articolati e complessi da parte dell’individuo e della famiglia. In questo contesto, il progetto SMARTA- Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per l’Active Aging ha sviluppato un sistema di sensori ambientali e personali per la realizzazione di una serie di servizi legati al:
  • monitoraggio di parametri vitali e dello stile di vita (numero di passi all’interno della casa/ambiente);
  • supporto all’adozione di stili di vita attivi (monitoraggio delle performance motorie e fisiologiche di esercizi di fitness e prevenzione ) e  di riabilitazione;
  • sistema di sicurezza ambientale (detezione di caduta, rilevazione anti-intrusione mediante detezione di passi sul pavimento).
I sistemi sensoriali inviano i dati ricevuti a un “home gateway”, reindirizzandoli al centro di ascolto che concentra i dati e implementa i servizi previsti.

Al progetto, finanziato dal bando Smart Cities and Communities della Regione Lombardia, hanno partecipato i seguenti partner: Datamed, Flextronics Design, Argonet, Software Team, Eelectron, Politecnico di Milano, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Pat, Codebri, Università degli Studi di Milano. La Fondazione Politecnico di Milano ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.smarta-project.it