SME Instrument

La Fondazione Politecnico di Milano affianca le Piccole e Medie Imprese (PMI) e le startup con forte propensione alla crescita e all’internazionalizzazione nell’accesso ai finanziamenti dello SME Instrument di Horizon 2020, iniziativa della Commissione Europea per sostenere le attività di ricerca e di innovazione delle PMI.

Lo strumento, creato ad hoc, è adeguato alle esigenze delle PMI ed è organizzato in tre fasi (non vi è alcun obbligo per i partecipanti di coprire tutte le fasi):
  • Prima fase - Esplorazione della fattibilità e del potenziale commerciale dell’idea progettuale;
  • Seconda fase - Dedicata ad attività di ricerca e sviluppo, con focus sulle attività dimostrative;
  • Terza fase -  Dedicata alla commercializzazione, con misure di supporto e attività di networking per lo sfruttamento dei risultati.
Fondazione Politecnico supporta i candidati nella fase iniziale di presentazione e nello sviluppo del progetto (analisi di mercato, sviluppo del business plan, difesa della proprietà intellettuale). Le aziende e i progetti sostenuti ad oggi nella prima fase sono: Newmoon, di ComfTech; Epihelmet, di A TLC - Aethra Telecommunications; Inventia Solution Development Market Penetration, di Inventia. Al momento, Fondazione sta lavorando alla presentazione di diverse iniziative rivolte alla fase 2, pensata per attività di ricerca e sviluppo, dove Greenrail, startup incubata a PoliHub, ha superato anche questo traguardo e ottenuto 2,3 milioni di fondi.

Maggiori informazioni al seguente link.