SOCRATE - Sistema osservazione continua rischi ambientali e territoriali

Il progetto SOCRATE - Sistema osservazione continua rischi ambientali e territoriali si inserisce nel contesto della sicurezza del cittadino e prevenzione delle calamità naturali. Il progetto di ricerca ha posto la sua attenzione sul dissesto idrogeologico del territorio in ambiti urbani, avendo come obiettivo lo sviluppo di un sistema integrato per il rilevamento e il monitoraggio di movimenti franosi. Il sistema che è stato realizzato all'interno del progetto integra dispositivi (hardware, software, di risoluzione e tipologia multiple) concepiti per la gestione del rilevamento e del controllo costante. Ai dati provenienti da tale sistema è stato affiancato un modello previsionale in grado di agire da strumento di supporto alla decisione (DSS) per gli enti e le istituzioni che operano nel controllo dei movimenti franosi sul territorio nazionale.

Finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del bando per interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle Aree Tematiche Prioritarie (ATP) - POR FESR 2007-2013, SOCRATE ha coinvolto le aziende Ellegi, Fluidmesh Networks, Hortus, ISS e il Politecnico di Milano con i dipartimenti di Meccanica e Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture viarie e Rilevamento. Il progetto, conclusosi nel 2014, si è avvalso della collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO