SPECTROSCAN - Sperimentazione e ottimizzazione di circuiti integrati avanzati a segnali misti per rivelatori di radiazione in telloruro di cadmio-zinco è un progetto di ricerca che intende realizzare un dimostratore capace di monitorare grandi masse di individui, bagagli e merci in modo continuativo, individuando rapidamente le sostanze e gli oggetti pericolosi, con elevata affidabilità e velocità, tramite tecnologie a raggi X. L’applicazione principale per il dispositivo è  l’ambito dei nuovi sistemi di sicurezza avanzati, con possibili future applicazioni anche in altri settori quali l’analisi alimentare e l’analisi non distruttiva su materiali.

I partner che hanno partecipato al progetto sono: Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e le aziende Alta Lab, ActValue Consulting & Solutions, Base, BGM Elettronica ed Ecologia e Lavoro Cooperativa Sociale. La Fondazione Politecnico ha collaborato al progetto. SPECTROSCAN è stato finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO