Il progetto Studio, progettazione e sviluppo di una nuova gamma di elettrodomestici caratterizzata da tecnologie innovative mirate a una notevole riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale ha avuto come scopo la realizzazione di una nuova linea di elettrodomestici a elevata innovazione tecnologica, caratterizzati da una notevole riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale. L’obiettivo del progetto è stato di sviluppare degli elettrodomestici caratterizzati dalla riduzione, compresa tra il 25 e il 30%, dei consumi energetici e di acqua per le 4 linee di prodotto previste: conservazione cibo, preparazione cibo, pulizia indumenti, pulizia stoviglie.

La società capofila del progetto è Indesit Company, gli altri partner coinvolti sono: STMicroelectronics, Synopsis Consulting, Meccano, Alter, Ferioli Filippo, Teknisol, STE s.a.s. di G.Moiraghi &C., Ceccato, CNR-ISOF, CETMA, ENEA, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino. La Fondazione Politecnico ha collaborato al progetto. Il progetto è stato realizzato nell'ambito del bando Industria 2015 "Efficienza Energetica", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO