Il progetto TESYS RAIL - Tecniche e strumenti per incrementare la sostenibilità ambientale dei sistemi di trasporto ferroviari intende ridurre l’impatto ambientale del sistema ferroviario, sia per i veicoli che per le infrastrutture, proponendo degli interventi sui sistemi di funzionamento e di gestione. Oltre all’attenzione per il treno e all’impatto ambientale, che rappresentano lo scopo principale del progetto, il fine di TESYS RAIL è di perseguire un miglioramento in termini di comfort e di sicurezza anche per i passeggeri.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, all’interno del programma di sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali. La Fondazione Politecnico è partner del progetto insieme a Politecnico di Milano, Università Federico II di Napoli, Università degli Studi di Firenze e di importanti partner industriali nel campo della progettazione e della realizzazione.