TIFAIN - Tessere integrate di vetro fotovoltaico per applicazioni architettoniche innovative

Il progetto di ricerca TIFAIN – Tessere integrate di vetro fotovoltaico per applicazioni architettoniche innovative ha avuto l'obiettivo di realizzare delle piastrelle di vetro fotovoltaico efficienti dal punto di vista energetico e di aspetto estetico gradevole e modulabile, adatte all’integrazione nella superficie architettonica di facciata degli edifici. Lo sviluppo del progetto è stato realizzato coniugando un nuovo concetto di concentratore ottico a bassa intensità creato appositamente per il BIPV (Building Integrated PhotoVoltaics) e una tecnologia fotovoltaica versatile dal punto di vista cromatico, come le celle di Grätzel. Queste ultime, utilizzando coloranti le cui caratteristiche di tinta e trasparenza possono essere modulate con estrema libertà, possono infatti funzionare anche con luce diffusa, imponendo minori requisiti di esposizione diretta al sole. Le caratteristiche innovative delle tessere TIFAIN, abbinate a forme e dimensioni variabili per adattarsi alle esigenze dei progettisti, possono quindi incentivare l’impiego del fotovoltaico integrato sia nelle facciate di nuova costruzione sia nella riqualificazione energetica degli edifici.

Il progetto di ricerca è stato finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I partner di TIFAIN sono stati: Industria e Innovazione, Energyglass, Flame Spray, il Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Istituto Italiano di Tecnologia. La Fondazione Politecnico ha collaborato al progetto.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO