TORCIA - Piattaforma di gestione collaborativa delle emergenze

Il progetto TORCIA - Piattaforma di gestione collaborativa delle emergenze ha utilizzato le tecnologie del web 2.0 e le informazioni che forniscono nella rete per gestire le emergenze nei processi di pianificazione e controllo delle situazioni critiche (incidenti o calamità naturali), garantendo la resilienza delle infrastrutture di trasporto. L’utilizzo di tecnologie di crowdsourcing ha sfruttato la collaborazione della cittadinanza, analizzando i dati condivisi sul territorio. Le informazioni che i cittadini rendono disponibili sul web sono state infatti raccolte, razionalizzate e interpretate su piattaforme cloud geograficamente distribuite e collegate tra loro da una rete ottica ad alta capacità per poi essere condivise con le autorità competenti alla sicurezza e consentire un'immediata comprensione delle situazioni critiche e delle iniziative da compiere.

Hanno partecipato al progetto Alcatel-LucentPolitecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Fondazione Politecnico di Milano, ACT Solutions, Beta 80 e Vidiemme. Il progetto di ricerca è stato finanziato dalla Regione Lombardia tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si è concluso nel 2014.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.sos-torcia.it.