EIT ICT Labs - European Institute of Innovation and Technology

Da gennaio 2013 la Fondazione Politecnico di Milano è diventata partner della KIC - Knowledge Innovation Communities dell'EIT ICT Labs. Istituito nel marzo 2008 dall'Unione Europea, l'EIT - European Institute of Innovation and Technology è un organismo che ha lo scopo di aumentare la crescita sostenibile e la competitività europea, rafforzandone la capacità d'innovazione e facilitando il passaggio dall'idea al prodotto, dal laboratorio al mercato e da studente a imprenditore. Per lo svolgimento della sua azione l'EIT ha creato delle strutture integrate, chiamate KIC - Knowledge Innovation Communities, che favoriscono la collaborazione tra istruzione superiore, ricerca e impresa su tre temi prioritari e ad alto impatto sociale: mitigazione dei cambiamenti climatici (Climate-KIC), tecnologie dell'informazione e della comunicazione (EIT ICT Labs) ed energia sostenibile (KIC InnoEnergy). La sede principale dell'EIT è a Budapest, in Ungheria, ma la "comunità della conoscenza e dell'innovazione" riunisce diverse centinaia di partner in molti centri europei.

In particolare, l'EIT ICT Labs ha la missione di sostenere la leadership europea nel campo dell'innovazione ICT per favorire la crescita economica e l'aumento della qualità della vita dei cittadini. L'EIT ICT Labs facilita la collaborazione tra ricercatori, accademici e imprenditori per consentire lo sviluppo dei migliori talenti attivi nell'ICT e rendere concrete le innovazioni del settore. Partner del KIC sull'ICT sono grandi aziende, centri di ricerca d'avanguardia e le migliori università tecnologiche d'Europa.

La Fondazione affianca il Politecnico di Milano, già partner affiliato del nodo italiano (con sede a Trento, gli altri cinque nodi sono a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Parigi e Stoccolma), come KIC partner dell'EIT ICT Labs. Nello svolgimento del suo ruolo la Fondazione Politecnico supporta le imprese e le startup innovative che intendono confrontarsi nel contesto europeo per creare valore economico e conoscenza

Per ulteriori informazioni sull'attività dell'EIT ICT Labs vai alla pagina degli Annual Reports.