ERMES - Embedded Resonant and ModulablE Self-Tuning Laser Cavity for Next Generation

Il progetto ERMES- Embedded Resonant and ModulablE Self-Tuning Laser Cavity for Next Generation ha sviluppato un nuovo approccio ai trasmettitori di rete, utilizzando una parte significativa della rete per implementare una cavità laser modulabile in grado di auto-sintonizzarsi. ERMES ha implementato una embedded self-tuning modulable laser cavity, ovvero una soluzione alternativa agli approcci attuali in termini di performance e di riduzione dei costi, con l’obiettivo di arrivare a una dimostrazione sul campo della soluzione WDM-PON con una capacità di trasmissione di 10 Gb/s. Il progetto ha migliorato l’accesso alla rete, aumentandone notevolmente la banda, con risultati immediatamente applicabili in ambito industriale.

Hanno preso parte al progetto: Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Biongegneria), Fondazione Politecnico di Milano, Alcatel-Lucent Italia, 3-5lab, Karlsruhe Institute of Technology Institute of Photonics and Quantum Electronics, Swiss Federal Institute of Technology Zurich, Orange Labs. ERMES è finanziato dal Settimo Programma Quadro della Commissione Europea.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO
Il progetto, avviato nel 2011, è terminato nel 2014.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.ermes-project.eu