KNOW-4-DRR - Enabling knowledge for disaster risk reduction in integration to climate change adaptation

Il progetto KNOW4DRR- "Enabling knowledge for disaster risk reduction in integration to climate change adaptation" ha  analizzato e valutato come la conoscenza sulla riduzione del rischio di catastrofi e l'adattamento ai cambiamenti climatici venga prodotta, gestita e condivisa da parte di scienziati, esperti, decisori, del sistema educativo e della società civile. Il processo di condivisione e di test è stato necessario per favorire lo sviluppo di un modello di gestione delle conoscenze, migliorandone la produzione e condivisione nel quadro della riduzione del rischio di catastrofi e di adattamento al cambiamento climatico.

Il progetto, finanziato all’interno del Settimo Programma Quadro, ha coinvolto 11 partner, uno dei quali al di fuori dell’Unione Europea (Messico), che hanno collaborato per due anni.

Coordinatore del progetto è stato il Politenico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Politecnico. Hanno preso parte all'iniziativa: Harokopio University, Adelphi, Université de Savoie, Paris Lodron University Salzburg Department of Geoinformatics (Z_Gis), Centro de Investigaciones y Estudios Superiores en Antropología Social, Eurac, Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Development Workshop France, United Nations University Institute for Environment and Human Security, Ticonuno.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.know4drr.polimi.it