MANOEUVRES - Manoeuvring Noise Evaluation Using Validated Rotor State Estimation Systems

MANOEUVRES- Manoeuvring Noise Evaluation Using Validated Rotor State Estimation Systems è un progetto finanziato dalla Commissione Europea - nell’ambito del Settimo Programma Quadro, Joint Technology Initiatives, Clean Sky – che ha l’obiettivo di sviluppare applicazioni innovative che consentano di ridurre al minimo il rumore durante l’avvicinamento e la partenza degli elicotteri. In particolare, sarà progettato e sviluppato un sistema di sensori posizionati sulle pale degli elicotteri, che sarà testato per valutarne le potenzialità in vista di applicazioni e utilizzi sugli elicotteri in produzione.

Il progetto è coordinato dal Politecnico di Milano, coinvolgendo tre dipartimenti - Scienze e Tecnologie Aerospaziali,  Meccanica ed Elettronica, Informazione e Bioingegneria – e la Fondazione Politecnico. Gli altri partner di progetto sono l’Università degli Studi Roma Tre e due PMI: Vicoter, specializzata nella progettazione meccanica e Logic, specializzata nella progettazione, implementazione e testing di software certificati e hardware per l'aeronautica, compresi i sistemi elicotteristici. Il progetto, avviato ad ottobre 2013, si concluderà nel novembre 2015.

Maggiori informazioni al sito www.manoeuvres.eu