MIRACLE - Multi-level Alignment of Regional Approaches to Critical Infrastructure Resilience by Learning from Experience

Secondo la normativa europea, «Infrastruttura Critica» è un elemento, un sistema o parte di questo che è essenziale per il mantenimento delle funzioni vitali della società̀, della salute, della sicurezza e del benessere economico e sociale dei cittadini. La competenza nella protezione delle infrastrutture critiche, e soprattutto le modalità per attuare azioni di protezione, sono frammentate e disomogenee fra gli stati membri e delle regioni della Comunità Europea. La stessa accezione di “Regione”, intesa come area di influenza o di coinvolgimento di una infrastruttura, non è omogenea a livello europeo.

Il progetto MIRACLE- "Multi-level Alignment of Regional Approaches to Critical Infrastructure Resilience by Learning from Experience" ha sviluppato, sulla base dello studio delle migliori pratiche nella protezione delle infrastrutture critiche a livello europeo ed extra-europeo, linee guida per l’implementazione di azioni di protezione.

Al progetto, finanziato dal programma CIPS della Commissione Europea, hanno partecipato la Fondazione Politecnico in qualità di coordinatore, RGS (Risk Governance Solutions), una PMI specializzata nella consulenza in materia di governance del rischio, e tre enti pubblici: Regione Lombardia, Veiligheidsregio Kennemerlan e il Governo Scozzese, che nei rispettivi paesi sono responsabili della protezione di infrastrutture critiche. Il progetto è stato avviato nel  2013 e si è concluso nel 2015.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.miracle-project.eu