MODAClouds - MOdel-Driven Approach for design and execution of applications on multiple Clouds

Obiettivo del progetto MODAClouds- "MOdel-Driven Approach for design and execution of applications on multiple Clouds" era lo sviluppo di un sistema “multicloud” in azienda. Per raggiungerlo hanno unito le forze imprese ICT e istituti di ricerca di tutta Europa, rendendo disponibili strumenti di sviluppo in grado di realizzare applicazioni software di cloud computing di elevata qualità e indipendenti da fornitori. La tecnologia ha permesso alle imprese di scegliere il cloud più conveniente, di migrare da un servizio all’altro e di far funzionare le loro applicazioni su più infrasrutture con numerosi vantaggi, come: rendere altamente affidabili i sistemi di sicurezza o critici che non possono mai andare fuori servizio; consentire alle PMI di gestire sulla “nuvola” più conveniente eventuali picchi di lavoro e alle startup di far partire il proprio business con minori costi di ingresso.

Al progetto hanno partecipato dieci partner, fra centri di ricerca e imprese del settore ICT di tutta Europa, sotto la guida del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, con la collaborazione della Fondazione Politecnico, Stiftelsen Sintefinstitutul E-Austria Timisoara, Imperial College of Science, Technology and Medicine, Softeam, Siemens, Boc Information Systems Gmbh, Flexiant Limited, Atos Spain, Ca Technologies Development Spain. MODAClouds è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro – ICT.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO
Il progetto ha avuto inizio nel 2012 e si è concluso nel 2015.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: