PALANTE - PAtient Leading and mANaging their healThcare through EHealth

Il progetto PALANTE- PAtient Leading and mANaging their healThcare through EHealth si è basato sull’implementazione e sull'ottimizzazione dell’offerta di servizi sanitari basati su tecnologie ICT e orientati all’empowerment del paziente e cittadino, in modo da migliorare l’efficacia dei costi della sanità. PALANTE ha condotto la sperimentazione su sette casi pilota basati sul concetto di accesso online sicuro e user-friendly da parte dei cittadini ai propri dati relativi alla salute. Il principale obiettivo del progetto è stato quello di fornire ai pazienti strumenti adeguati che possano permettere loro di prendere decisioni sulla propria salute, avere un ruolo attivo nella cura e di collaborare in modo efficace con il personale medico, grazie all'uso delle tecnologie informatiche.

Il progetto ha coinvolto 21 partner di 10 diversi paesi europei, fra i quali il Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Politecnico.  Il progetto è stato  finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma CIP – ICT

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO
Avviato nel 2012 si è concluso nel 2015.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.palante-project.eu