RT3S - Real Time Simulation for Safer vascular Stenting

RT3S- Real Time Simulation for Safer vascular Stenting ha sviluppato e validato un modello computerizzato e probabilistico in grado di valutare il rischio di rottura dello stent nei casi di angioplastica vascolare periferica. Il sistema, basato sulla simulazione numerica di diversi casi clinici e personalizzato sulle condizioni del paziente, è in grado di suggerire, nell’arco di pochi secondi, i possibili rischi di rottura e quindi essere di grande utilità tanto per i medici prima di un’operazione chirurgica, quanto per gli ingegneri che operano nell’industria biomedica. L'applicazione è stata implementata per essere utilizzata in tempo reale durante la pianificazione degli interventi, in modo da fornire informazione sul rischio di rottura dello stent ai chirurghi.

Il progetto è stato coordinato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Politecnico, e ha visto la partecipazione di nove partner di cinque diversi paesi europei: SCS S.r.l., Invatec CardioVascula S.p.A., University of Bedfordshire, Ansys France S.A.S., University of Sheffield, Technical University of Crete, Auxiliar Servicios Bancarios S.L. Auseba, Gklompo Technologiki Pliroforiki Anonymi Etaireia. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro – ICT

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO
Avviato nel 2011, il progetto è terminato nel 2013